Per Te

 

 

 

Questa vita è importante, la scintilla divina che è in noi va realizzata!

"Carl Gustav Jung"

 

 

L’Eccellenza dell'intuizione

 

L’intuizione è il succo della vita, ci da fluidità e gioie, risposte immediate e un vasto sapere. Proprio così: quando il potere intuitivo raggiunge la sua massima espressione , la realtà acquisisce  sfumature diverse , prospettive ampliate, sfaccettature inusuali e sorprendenti.  Insomma la realtà si ammanta di energia pur nella sua quotidianità.  (Penney Peirce – La Forza dell’Intuizione).


L'intuizione può essere considerata come quel tipo di conoscenza “fulmine” che non si avvale del ragionamento o della logica razionale. Il termine intuizione deriva dal latino intueor (composto da in = «dentro», + tueor = «guardare», cioè «entrar dentro con lo sguardo»), e rappresenta una forma di sapere non spiegabile a parole, che si rivela per lampi improvvisi. Ognuno di noi ne ha fatto esperienza almeno una volta.
Il modo in cui l'intuizione si manifesta e si produce nella mente umana non è spiegabile razionalmente, trattandosi di un sapere trascendente che è all'origine della stessa logica di causa-effetto, un sapere non acquisito ma innato sin dalla nascita.
Essendo ogni individuo, sin dalla nascita, in possesso di questo sapere senza esserne  consapevole,  Psicologia dell’Ingegneria Comunicativa tende a identificare la “struttura” grazie alla quale è possibile insegnare all’uomo come attingere a questa fonte, risvegliando e scoprendo un antico modo di vivere considerato come il vero Potere Personale.  
Immanuel Kant la formalizzò come metodo conoscitivo e la divise tra "intuizione sensibile", ovvero conoscenza passiva percepita attraverso i sensi, ed "intuizione intellettuale", fulcro delle filosofie idealiste. Il punto, oggetto di indagine, è se nel riconoscimento dell’esistenza dell'intuizione ci sia qualche forma suprema e immediata di espressione del sapere universale.

 


Vuoi sapere di più?  Contatta il tuo Coach per un assessment gratuito.

pulsante prenotaora

MY LIFE COACH

è un progetto My Majors Srl

Viale dell’Arte, 85. Roma 00144

Roma 00144

P.IVA 13414081003

Email: info@mylifecoach.it

Phone: +39 (06) 591.9741

Mobile: +39 334 74 67 850