Per Te

 

 

 

Questa vita è importante, la scintilla divina che è in noi va realizzata!

"Carl Gustav Jung"

 

 

Il Potere Personale

 

Sviluppare, mappare e registrare il proprio potere personale. Cos’è e in che modo può essere generato.
Avete mai sentito parlare del “Potere Personale”?Cosa si intende esattamente? E come mai ne sentiamo sempre più parlare?
Innanzitutto, trattando argomenti che fanno riferimento alla crescita personale, in questo caso non parliamo di potere personale inteso come potere economico, politico, militare o di chi in virtù del suo ruolo esercita un controllo diretto. Inoltre il potere personale non va neanche confuso con chi, per effetto del suo successo, fama e notorietà affascina il pubblico. Stiamo parlando di qualcosa di ben diverso che non ha riferimento con l’esterno (tutto ciò che ruota intorno a noi) ma con il nostro mondo interiore. Ma andiamo per gradi.


Per potere personale si intende qualcosa che è collegato con le nostre risorse più profonde, con l’intento e con le motivazioni personali che non con il mondo esterno. Ci ricordiamo ad esempio di avere un potere personale quando “lottiamo per sopravvivere”.  Per potere personale si intende l’energia archetipica che possediamo come esseri viventi. E’ un energia interna frutto delle nostre più importanti esperienze di vita che con gli anni hanno seminato e radicato in noi essenziali “consapevolezze” di come va la vita e di come viverla al meglio.
E’ proprio per questo che chi ha un potere personale lo si riconosce all’istante. Il fascino del potere personale è un po’ come se stessimo parlando di carisma ma con i dovuti accorgimenti. Il potere personale è l’energia che siamo in grado di produrre quando siamo consapevoli della nostra esistenza. Quando abbiamo una ragionevole certezza di sapere perché siamo chi siamo e quale ruolo giochiamo nella vita.
Il potere personale è un’energia difficile da produrre e gestire. Non è una cosa semplice ma bene o male almeno una volta nella vita ognuno di noi ha sperimentato se stesso a confronto con il suo potere vincendo o perdendo la partita a seconda della sua capacità ad averlo riconosciuto come tale. Spesso lo si può confondere come se fosse esaltazione o un problema.
In realtà sviluppiamo quotidianamente situazione nelle quali utilizziamo il nostro potere personale ma per lo più senza esserne consapevoli. Partendo da questo assunto, possiamo dire che il potere personale è un’energia interna che ci fa stare bene. Una sorta di stato d’animo perennemente positivo e in grado di farci sentire al top della nostra condizione psico-fisica.
Il suo manifestarsi ha una serie di aspetti. Possiamo ad esempio sperimentare il nostro potere personale quando ci sentiamo a nostro agio in contesti difficili. Quando siamo al lavoro presi da una responsabilità e ci rendiamo consapevoli di essere abili a gestirla. Si può manifestare quando siamo in compagnia di amici e per effetto della somma delle emozioni che viviamo le persone si sentono particolarmente attratte da noi.
Il potere personale lo si conquista e non lo si riceve come dono dalla vita. Vere e proprie armi di potere personale sono le nostre esperienze più significative, i nostri valori, cos’è per noi importante, le convinzioni che abbiamo, gli studi che abbiamo fatto, gli insegnamenti ricevuti, le persone che incontriamo e le nostre passioni determinano la nascita del nostro potere personale. Lo stesso si manifesta tanto a livello fisico che mentale. Ecco perché spesso incontriamo persone che sembrano avere un qualche cosa di speciale e che magari le etichettiamo come delle persone “solari”.
Molti grandi formatori motivazionali hanno speso energie per dare una definizione che potesse essere il giusto  compromesso tra ciò che si sente di avere e ciò che si vuole conoscere. Il potere personale è la capacità di fare quello che sai fare con quello che hai in maniera eccellente.


Vuoi sapere di più?  Contatta il tuo Coach per un assessment gratuito.

pulsante prenotaora

MY LIFE COACH

è un progetto My Majors Srl

Viale dell’Arte, 85. Roma 00144

Roma 00144

P.IVA 13414081003

Email: info@mylifecoach.it

Phone: +39 (06) 591.9741

Mobile: +39 334 74 67 850